Not known Factual Statements About concorso formale di reati

 Questo articolo è volto a porre great ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.

Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro three mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia di reato (termine aumentato a 6 mesi for each alcune tipologie di reato quali advertisement es. la violenza sessuale).

La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono ad informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non for every forza dalla vittima del reato), la querela no.

non viene unicamente comunicata la notizia di reato; viene fatta espressa richiesta affinché si agisca contro chi ha commesso il reato; deve essere presentata direttamente dalla persona offesa, oppure dai suoi eredi legittimi in caso di morte o di incapacità.

Poiché però non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.

Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: occur fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.

Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se esposto alla procura della repubblica lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.

Senza querela non ci sarà alcun processo penale. La querela riguarda i reati perseguibili “a querela di parte”.

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

for every la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).

Prova subito il nostro servizio di consulenza on-line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

In questo caso le indagini partiranno contro costui, ma potranno successivamente coinvolgere terze persone che potrebbero risultare coinvolte o che abbiano concorso alla realizzazione del fatto reato.

Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for every casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, advert esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].

for every la persona offesa, al fantastic di non far trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *